top of page
bacino san marco.jpg

Art for the Planet

ISCRIZIONI CHIUSE

ESPOSIZIONI INTERNAZIONALI

da Luglio a Novembre 2024

a Venezia in concomitanza con la

60° Esposizione Internazionale d'Arte
BIENNALE DI VENEZIA

Ancora 1
Ancora 2
  • email
  • Facebook
  • Youtube

ISCRIZIONI CHIUSE

Gli artisti di tutte le nazionalità sono invitati a presentare le proprie opere per le seguenti categorie:

pittura

fotografia 

stampa

illustrazione

tecniche miste

video arte

arte digitale

 

Il tema delle esposizioni è LIBERO,

ma saranno comunque benvenute le opere che si concentrano su questioni ambientali, attirando l'attenzione del pubblico e stimolando la consapevolezza sui cambiamenti climatici, anche utilizzando materiali riciclati o riutilizzati per le opere, dimostrando come l'arte stessa possa contribuire a ridurre l'impatto ambientale attraverso pratiche sostenibili. 

Gli artisti potranno scegliere tra:

 

Esposizione in presenza dell‘opera presso lo spazio espositivo dell’Associazione, 4 esposizioni in programma di un mese ciascuna.

 

Esposizione virtuale  dell‘opera proiettata su schermo presso lo spazio       espositivo dell’Associazione per oltre 3 mesi (14 settimane consecutive).

In questo periodo di  cambiamenti climatici, crediamo fortemente che con l’adozione e la promozione di pratiche sostenibili, di lasciare un  piccolo contributo al nostro pianeta evitando di movimentare opere d’arte da tutto il mondoe dare anche l'opportunità a tutti, anche negli angoli più remoti del nostro pianeta, di poter essere visibili in un contesto artistico senza problemi logistici.

 

LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E' GRATUITA.

Agli artisti selezionati sarà richiesta una quota di adesione.

 

IMG_5775.JPG

Venezia
Open
Art

VOA si impegna a realizzare le sue mostre in modo sostenibile e vantaggioso per l'ecosistema. Per questo motivo, la maggior parte delle mostre si svolge virtualmente, per evitare di spostare le opere d'arte utilizzando trasporti inquinanti.

Art should comfort the disturbed and disturb the comfortable.” 
Banksy

Siamo una comunità artistica internazionale, 

con artisti, musicisti ed esperti d'arte, che collaborano tra loro, creando una rete di scambio creativo, conoscenza e interazione tra artisti di tutto il mondo.

 

Cerchiamo di scoprire nuovi punti di vista e nuove realtà creative e vogliamo dare loro risonanza mondiale nel mondo dell'arte. Promuoviamo le attività dei nostri sostenitori e immaginiamo nuovi modi per portare l'arte nella vita quotidiana, realizzando eventi aperti a tutti.

 

A

Art Space

Cerchiamo lo spazio giusto per l'arte ecosostenibile

R

Ricerca

Nell'arte contemporanea, la ricerca si traduce spesso in una riflessione critica sulla società, la tecnologia, l'ambiente e altre questioni rilevanti.

T

Team

Il nostro team riflette la natura collaborativa e interdisciplinare di molte attività artistiche. La diversità di competenze e prospettive all'interno del nostro gruppo contribuisce a ottenere risultati più ricchi e complessi nello sviluppo di un progetto artistico e siamo aperti a nuove collaborazioni.

S

Sostenibilità

Soddisfare le esigenze della generazione attuale senza compromettere quelle della generazione futura.

1

VENEZIA OPEN ART PRECEDENTI ESPOSIZIONI

PROSSIME ESPOSIZIONI

24

Marzo

Deadline per l'esposizione virtuale

17

Aprile

Apertura esposizione virtuale

20

giugno

Deadline per le esposizioni in presenza

27

Luglio

Apertura prima esposizione fisica

ISCRIZIONI CHIUSE
Ancora 3
bottom of page