top of page

Art for the Planet

Virtual Exhibition

dal 17 aprile al 25 luglio 2024

Venezia 

A Venezia, il 17 Aprile, si è inaugurata l’Esposizione Virtuale Internazionale di Arte Contemporanea, “Art for the Planet”, tenuta dall'Associazione Venezia Open Art.

Si tratta di un’esposizione che durerà tre mesi e si concluderà il 25 luglio e dove sono coinvolti artisti da tutto il mondo.

Le opere dei 18 artisti selezionati sono proiettate su uno schermo di 120 pollici, all’interno dello spazio espositivo dell’associazione, in un loop continuo.

L'esposizione virtuale “Art for the Planet" è un'opportunità unica per esplorare come gli artisti contemporanei affrontano le sfide ambientali attraverso l'arte visiva. Con un'ampia gamma di opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, dal video all'arte digitale, questa mostra offre uno sguardo approfondito sulle molteplici dimensioni delle questioni ambientali e climatiche, ma anche offre una visione sulle bellezze del nostro pianeta. 

 

Gli artisti invitano il pubblico a riflettere sul significato e sul valore della natura che ci circonda. Attraverso la potenza emotiva dell'arte, spingono gli osservatori a riconnettersi con la natura e a sviluppare un senso di responsabilità verso la sua conservazione, ciascuno con una voce unica e significativa nel panorama dell'arte contemporanea.

Si vuole dimostrare come anche le opere d’arte possano stimolare la consapevolezza sui cambiamenti climatici, sui problemi ambientali e far riflettere criticamente sulla propria relazione con l'ambiente naturale e sui modelli di consumo e produzione che contribuiscono ai cambiamenti climatici. Opere che sfidano le convenzioni culturali e sociali possono stimolare la discussione e la ricerca di soluzioni sostenibili.

Curatori:

Alessandra Parmeggiani

Marco Bolognini

Sara Dotto

bottom of page